Il carciofo è una pianta della famiglia delle Asteracee coltivata in Italia e in altri Paesi per uso alimentare e, secondariamente, medicinale.
Usi
Il basso contenuto calorico del carciofo fa sì che sia specialmente indicato nelle diete dimagranti. I fiori contengono il lab-fermento (chimosina) che si usa come caglio del latte. La medicina naturale e la fitoterapia usano il carciofo nel trattamento dei disturbi funzionali della cistifellea, del fegato e dell’intestino. Lo utilizza inoltre per il suo sapore amaro in caso di nausea, vomito, intossicazione e stitichezza. La sua attività depurativa fa sì che venga usato per dermatiti legate ad intossicazioni, artriti e reumatismi.
Il termine asparago (dal greco “aspharagos” ossia “germoglio”) può designare sia l’intera pianta che i soli germogli.
Usi
L’asparago verde, che germoglia alla luce del sole, ha un sapore marcato e il suo germoglio possiede un gusto dolciastro. In cucina si utilizzano germogli verdi o bianchi. L’asparago per essere consumato viene prima lessato a fiamma alta con
acqua molto salata per breve tempo oppure cotto a vapore; può essere servito in varie maniere e, a seconda delle tradizioni locali, esistono diverse preparazioni tipiche.